Percorsi di Canto-terapia a Padova

Ormai sono riconosciuti a livello internazionale gli effetti terapeutici del canto, ma la cantoterapia non è ancora stata riconosciuta come strumento terapeutico se non come sottocategoria della musicoterapia attiva.

Il canto permette di stimolare l’attività vagale grazie alle connessioni che il nervo vago ha con la laringe e questo permette di ripristinare un respiro diaframmatico e aumentare la produzione di endorfine; in sintesi quando cantiamo stiamo bene.

Inoltre, una buona respirazione permette di aumentare l’ossigenazione del corpo e indirettamente questo agisce sul miglioramento del sistema cardiocircolatorio; cantare

  • riduce i livelli di stress influendo sulla secrezione di sostanze in esso implicate,
  • migliora la memoria e la plasticità cerebrale;
  • cantare in coro, incrementa le capacità sociali, influendo positivamente sul senso di coesione e appartenenza e riducendo i sentimenti di solitudine.

10 motivi per cui è utile la canto-terapia

1)Allevia lo stress

Il canto sembra alleviare lo stress. Uno studio del 2017 ha misurato la quantità di cortisolo, l’ormone dello stress, nella saliva dei partecipanti prima e dopo aver cantato. I ricercatori hanno scoperto che la quantità di cortisolo era più bassa dopo aver cantato, un’indicazione che le persone si sentivano più rilassate dopo aver cantato una melodia. Hanno anche scoperto che il canto riduce i livelli di stress sia che i partecipanti cantino in gruppo o da soli. C’è un piccolo problema, però: il cortisolo va giù solo se stai cantando in un posto che non ti rende ansioso. Uno studio simile del 2015 ha testato i livelli di cortisolo salivare dopo un’esibizione di canto, scoprendo che i livelli di cortisolo sono aumentati in questo scenario.

2)Stimola la risposta immunitaria

Ci sono alcune prove che il canto può rafforzare il tuo sistema immunitario e aiutarti a combattere le malattie. Uno studio del 2004 ha confrontato gli effetti del canto con gli effetti del semplice ascolto di musica. In due sessioni separate, i soggetti della ricerca hanno cantato o ascoltato musica. Coloro che hanno cantato hanno mostrato livelli più elevati di immunoglobulina A, un anticorpo che il tuo corpo secerne per aiutarti a respingere le infezioni. Ascoltare la musica (senza cantare insieme ad altri) ha ridotto gli ormoni dello stress ma non ha stimolato il sistema immunitario del corpo.

3) Aumenta la soglia del dolore

Quando canti in un gruppo, che si tratti di un grande coro o di un gruppo più piccolo, l’atto del canto collettivo fa sì che il tuo corpo rilasci endorfine. Questo ormone può aiutare a promuovere sentimenti positivi e persino a cambiare la percezione del dolore. Uno studio del 2012 ha scoperto che cantare, suonare la batteria e ballare in un gruppo innesca il rilascio di ormoni che aumentano la tolleranza al dolore in modi che il semplice ascolto della musica non fa. I ricercatori notano che i sentimenti di connessione sociale, piuttosto che la musica stessa, sembrano essere la causa dell’aumento della tolleranza al dolore

4) Può migliorare il russare

Il canto regolare può cambiare il modo in cui respiri, anche quando non canti. I ricercatori in uno studio del 2008 hanno intervistato i coniugi dei membri di un coro, insieme ai coniugi di persone che non cantavano. I ricercatori hanno scoperto che un numero significativamente inferiore di membri del coro russava. Ciò li ha portati a raccomandare il canto regolare come potenziale trattamento per il russare. (vedi Psicocanto per smettere di russare)

5) Migliora la funzione polmonare

Poiché il canto implica la respirazione profonda e l’uso controllato dei muscoli dell’apparato respiratorio, può essere utile per determinate condizioni polmonari e respiratorie.

Gli studi hanno dimostrato che le tecniche di respirazione utilizzate con il canto possono offrire benefici alle persone con le seguenti condizioni:

  • malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
  • asma
  • fibrosi cistica
  • cancro
  • sclerosi multipla
  • tetraplegia

Sebbene il canto non tratti o curi nessuna di queste condizioni, si può trarre beneficio dall’acquisizione di forza nei muscoli respiratori, senza effetti collaterali.

6) Sviluppa un senso di appartenenza e connessione

Quando canti insieme ad altri, è probabile che tu senta lo stesso tipo di cameratismo e legame che provano i giocatori delle squadre sportive. In uno studio del 2014 che ha coinvolto 11.258 scolari, i ricercatori hanno scoperto che i bambini in un programma di coinvolgimento musicale e di canto corale hanno sviluppato un forte senso di comunità e inclusione sociale.

In uno studio del 2016 che ha coinvolto 375 partecipanti adulti, i ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno cantato insieme in un gruppo hanno riportato un senso di benessere e una connessione significativa più elevati rispetto alle persone che hanno cantato da soli. Una delle sostanze neurochimiche rilasciate quando le persone si sentono legate è l’ossitocina, nota anche come ormone dell’amore. Il canto corale fa sì che il tuo corpo rilasci questo ormone del benessere, che può aiutarti a darti un maggiore senso di connessione e inclusione.

7)Migliora la memoria nelle persone con demenza

Le persone con malattia di Alzheimer e altri tipi di demenza sperimentano una graduale perdita di memoria. Gli studi hanno dimostrato che le persone con queste condizioni erano in grado di ricordare i testi delle canzoni più facilmente di altre parole. I ricercatori hanno scoperto che cantare canzoni apprese in giovane età ha causato un ritorno spontaneo di dettagli autobiografici per molte persone.

8) Aiuta il dolore

Cantare in un gruppo non aiuta solo con il dolore fisico; può anche aiutare con il dolore emotivo che si prova dopo aver perso qualcuno. In uno studio del 2019 i coristi hanno sentito un graduale miglioramento della loro autostima durante e dopo uno studio di 12 settimane. Quelli del gruppo di controllo che non hanno partecipato all’intervento canoro non hanno riportato questo beneficio.

9) Migliora la salute mentale e l’umore

Uno studio del 2018 condotto nel Regno Unito ha valutato 20 persone in un programma di canto noto come “The Sing Your Heart Out”.

I partecipanti includevano persone con problemi di salute mentale, così come il pubblico in generale.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti hanno riportato miglioramenti nella loro salute mentale, umore, senso di benessere e sensazione di appartenenza a seguito di questi laboratori di canto.

Migliora anche la depressione post-partum con il canto neonatale e il canto perinatale in gravidanza 

10) Migliora le capacità di parlare

Decenni fa, gli scienziati hanno iniziato a ricercare gli effetti del canto tra le persone che hanno difficoltà a parlare a causa di una condizione neurologica.

Ad oggi, i ricercatori hanno scoperto che il canto migliora la capacità di parlare per le persone con:

  • autismo
  • morbo di Parkinson
  • afasia a seguito di un ictus
  • balbuzie

Il canto stimola contemporaneamente più aree del cervello. Ciò può consentire alle persone con una disabilità in una parte del cervello di comunicare utilizzando altre aree del cervello. Il canto può anche prolungare i suoni in ogni parola, il che può rendere più facile la pronuncia.

La canto-terapia può svolgersi in percorsi individuali o di gruppo

Nella pratica si faranno le seguenti esercitazioni

  • Esercizi di improvvisazione
  • Esercitazioni di vocalizzi e riscaldamento
  • Tecniche di esplorazione timbrica e qualità vocali
  • Tecniche di Psicologia Funzionale
  • Giochi vocali
  • Canto corale
  • Tecniche di benessere
  • Previene i disturbi della voce

Prendi un appuntamento

Invito all’azione La Canto-terapia è una nuova disciplina integrata alla psicoterapia che sviluppa le risorse potenziali dell’individuo per ripristinare il benessere e l’equilibrio psicofisico attraverso il canto. Può essere svolta in gruppo o individualmente.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e ti contatterò il prima possibile.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA applicando la Privacy Policy e i Termini e condizioni di Google

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.